L’ambientamento al Nido

L’ambientamento è l’inizio di un rapporto di reciprocità in cui bambini, famiglie ed educatori entrano in relazione adattandosi l’un l’altro. Per questo motivo prima dell’ambientamento i genitori vengono invitati ad un colloquio con le educatrici del gruppo per un momento di conoscenza reciproca.
Durante il primo periodo di ambientamento i bambini sono accompagnati da un genitore (o un altro adulto significativo), la presenza di una figura familiare permette un approccio graduale al nuovo ambiente e un distacco non traumatico dalla famiglia. In questi giorni, inoltre, il genitore ha anche modo di capire come funziona il nido e di conoscere l'approccio educativo. Durante l’ambientamento la coppia genitore-bambino viene seguita da un’educatrice di riferimento che si preoccuperà di sostenere genitore e bambino nella "normale" fatica del distacco.
 
L’ambientamento dei bambini e dei genitori avviene in piccolo gruppo e si realizza secondo criteri di condivisione, gradualità, individualità e flessibilità. Il piccolo gruppo di genitori che condivide l’ambientamento ha la possibilità durante i primi distacchi dal proprio bambino di condividere uno spazio ed un tempo per un confronto/scambio su emozioni, fatiche e gioie di questa esperienza accompagnati dal coordinatore e/o pedagogista del Servizio.

Contatti

Il Gabbiano Asilo Nido

Telefono: 3515354718

Email ilgabbianoasilonido@gmail.com

Seguici